Social media team e la festa del Cavatore: la chicca del concerto in miniera

Un gruppo di minatori della festa del Cavatore in pausa pranzo

Il programma dedicato alla festa del Cavatore di Capoliveri e pensato per i blogger sta prendendo forma. Tra visite in miniera, presentazioni e concerti ce n’è davvero da raccontare.

Si comincia il 2 giugno alle 9.30 con la gita in miniera, due ore per conoscere le condizioni nelle quali lavoravano, sudavano e per gran parte della loro giornata vivevano i minatori.

Appena tornati dalle miniere ci sarà la possibilità per i blogger di intervistare il vicesindaco e probabilmente il sindaco del Comune di Capoliveri che ci daranno il benvenuto in paese.

La giornata si concluderà con la presentazione di un libro di Angela Galli (scrittrice e poliedrica artista locale) in piazza “La Vantina”, in pieno centro storico.

Il giorno dopo, il tre giugno, sono in programma un paio di incontri con qualche minatore e personaggio locale per farci raccontare i tempi che furono. Ma l’iniziativa che più mi attira è il concerto in miniera del gruppo Euphoria, un quartetto d’archi umoristico femminile. Son curioso di vedere come sarà!

Il quattro poi sarà una delle due giornate più folcloristiche: in serata a partire dalle 19.30 in piazza Matteotti ci sarà il Convio del Cavatore con degustazione di menù tipici e mentre mangeremo sarà eseguita la Romanza del Cavatore.

Romanza che si ripeterà il giorno dopo, domenica cinque, quando alle 7 del mattino un gruppo di minatori percorrerà le vie del centro storico intonando il tradizionale canto dei lavoratori capoliveresi.

Subito dopo alle 10.30 in piazza del Cavatore, ci sarà la commemorazione ufficiale della gente di Miniera alla presenza delle autorità locali e della Banda musicale Giuseppe Verdi.

Dopo la commemorazione è prevista una gita tre le spiagge di Capoliveri, tra Zuccale, Barabarca, Naregno, Pareti e Morcone ci sarà da girare!

Per concludere, verso le 21, in piazza Matteotti ci sarà il concerto di Bobo Rondelli. Gratis naturalmente!

Per ora è tutto, si socializzi chi può 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...